Il grande beach volley continentale torna protagonista: mercoledì 30 luglio scatterà a Düsseldorf la 33ª edizione dei Campionati Europei, ospitata dal prestigioso Rochus Club. Tra le protagoniste assolute, anche l’Italia, che schiererà quattro coppie azzurre guidate dai Direttori Tecnici Caterina De Marinis (femminile) e Paolo Nicolai (maschile).
LE COPPIE ITALIANE IN GARA
Nel femminile, i riflettori sono puntati sulla coppia Valentina Gottardi / Reka Orsi Toth, teste di serie n.1 e inserite nella Pool A, e su Claudia Scampoli / Giada Bianchi, n.6 del seeding nella Pool F.
Nel tabellone maschile, due binomi azzurri pronti a combattere: Cottafava / Ranghieri, inseriti nella Pool B come n.31, e Dal Corso / Viscovich, nella Pool H con il n.24 del ranking.
Tutte le squadre faranno il loro debutto mercoledì 30 luglio:
- Gottardi / Orsi Toth vs Dumbauskaite / Grudzinskaite (Lituania) alle 10:00
- Scampoli / Bianchi vs Schieder / Borger (Germania) alle 11:40
- Dal Corso / Viscovich vs Hammarberg / Berger (Austria) alle 15:30
- Cottafava / Ranghieri vs Ahman / Hellvig (Svezia, oro olimpico 2024) alle 16:30
LA FORMULA DI GIOCO
Il torneo prevede una formula “pool play” con 8 gironi da 4 squadre:
- 2 vittorie = accesso diretto agli ottavi
- 1 vittoria = accesso ai sedicesimi
- 0 vittorie = eliminazione
Da lì in avanti, si proseguirà con gare ad eliminazione diretta fino alle finali per il 3° e 1° posto.
LE PAROLE DEI TECNICI
De Marinis ha sottolineato che le sue atlete non arrivano nella miglior condizione fisica: “Abbiamo avuto qualche difficoltà legata agli infortuni, ma l’obiettivo è giocarsela punto su punto, con determinazione.”
Nicolai, invece, ha raccontato le difficoltà nel formare le coppie, dovute anche a problemi fisici iniziali: “Abbiamo messo in campo due team competitivi nonostante il poco tempo per prepararsi. L’Europa è il cuore del beach volley maschile: sarà dura, ma i ragazzi sono pronti.”
L’OBIETTIVO
Dopo lo straordinario argento conquistato lo scorso anno da Menegatti / Gottardi e il quarto posto firmato Nicolai / Cottafava, l’Italia si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia del beach volley continentale.
Tifo acceso, sabbia rovente e cuore azzurro: che lo spettacolo abbia inizio.