Amburgo sorride all’Italia: Gottardi e Orsi Toth regine dell’Elite16

Amburgo sorride all’Italia: Gottardi e Orsi Toth regine dell’Elite16

Il beach volley azzurro festeggia un trionfo storico. Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth hanno conquistato il titolo nell’Elite16 di Amburgo, sesto appuntamento stagionale del Beach Pro Tour. Sul centrale dell’Am Rothenbaum Stadion, gremito di pubblico, le due italiane hanno superato in finale le brasiliane Thamela/Victoria, coppia numero uno del ranking mondiale, con il punteggio di 2-1 (17-21, 21-18, 15-6).

Il cammino verso l’oro è stato entusiasmante. In semifinale le azzurre avevano già fatto fuori le beniamine di casa Müller/Tillmann, prima di completare l’opera con una prestazione di grande maturità contro le fortissime brasiliane. Dopo un primo set in salita, chiuso 17-21, Gottardi e Orsi Toth hanno ribaltato l’inerzia del match: nel secondo parziale sono partite fortissimo (10-4) e, nonostante la rimonta avversaria, hanno chiuso 21-18 grazie a un ace di Orsi Toth. Nel tie-break non c’è stata storia: 15-6 e abbraccio liberatorio sotto gli occhi del pubblico tedesco.

Per Valentina e Reka questa è la prima medaglia d’oro in un torneo Elite16, la seconda in carriera dopo l’argento del Challenge di Alanya conquistato a giugno. Un segnale forte della crescita della coppia azzurra, che si conferma tra le protagoniste del panorama internazionale.

A completare il podio, le brasiliane Ana Patricia/Duda, campionesse olimpiche a Parigi 2024, vincitrici 2-0 nella “finalina” contro Müller/Tillmann.

L’Italia del beach volley può sorridere: Amburgo ha incoronato due nuove regine.

Altre News