Quinto posto finale agli Europei di Düsseldorf per Gottardi/Orsi Toth

Quinto posto finale agli Europei di Düsseldorf per Gottardi/Orsi Toth

Düsseldorf (Germania) – Si chiude con un ottimo quinto posto il percorso di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth ai Campionati Europei di Beach Volley 2025. Le atlete allenate dal Direttore Tecnico Caterina De Marinis, dopo aver superato brillantemente gli ottavi di finale in mattinata contro le tedesche Ittlinger/Grüne (👉 leggi la notizia), non sono riuscite a ripetersi nel pomeriggio, cedendo per 2-1 (21-15, 16-21, 15-9) alle padrone di casa Svenja Müller e Cinja Tillmann, campionesse d’Europa in carica.

Il match ha visto le azzurre soffrire nel primo set, dominato dalle tedesche che hanno subito preso il largo fino al +8 (14-6), chiudendo poi con autorità sul 21-15. Nella seconda frazione è arrivata la pronta reazione della coppia azzurra: equilibrio iniziale e break decisivo sul 13-17, poi gestione perfetta fino al 16-21 che ha rimandato il verdetto al tie-break.

Il set decisivo, però, non ha lasciato spazio: spinte dal pubblico della Rochus Club Arena, Müller e Tillmann hanno preso il controllo fin da subito, volando sul 8-1 e poi sul 12-5, per chiudere infine 15-9 e guadagnare l’accesso alle semifinali.

Nonostante l’eliminazione ai quarti, resta un bilancio molto positivo per la coppia italiana, arrivata in Germania da testa di serie numero uno. Un risultato ancora più significativo considerando le recenti difficoltà, tra cui il recupero fisico di Orsi Toth dopo l’infortunio subito alla CEV Nations Cup di Messina.

Come sottolineato dal DT Caterina De Marinis, la testa di serie era ampiamente meritata per quanto mostrato nei mesi precedenti, anche se la coppia non si presentava al meglio della forma.

Un quinto posto che conferma la solidità e il valore di Gottardi/Orsi Toth, e che lascia ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti continentali e internazionali.

Altre News