Diaz e Alayo trionfano nell’Elite16 di Quintana Roo: primo oro cubano nel Beach Pro Tour

Diaz e Alayo trionfano nell’Elite16 di Quintana Roo: primo oro cubano nel Beach Pro Tour

Noslen Diaz e Jorge Alayo hanno consolidato il loro status di coppia d’élite nel beach volley internazionale dopo aver dominato i tornei locali della regione NORCECA. Il loro primo grande trionfo nel Volleyball World Beach Pro Tour non poteva che avvenire in un contesto familiare: domenica scorsa, i cubani hanno conquistato la medaglia d’oro nell’evento Elite16 di Quintana Roo, Messico.

Accompagnati dal grande sostegno del pubblico locale, Diaz e Alayo si sono imposti come la miglior squadra del primo Elite16 del 2025, battendo in finale i fratelli argentini Nicolás e Tomás Capogrosso. Il podio è stato completato dagli americani Chaim Schalk e James Shaw, qualificati al torneo tramite il tabellone preliminare e vincitori del bronzo.

Un percorso senza sconfitte per Diaz e Alayo

I giovani cubani, rispettivamente di 22 e 23 anni, hanno portato a termine un torneo perfetto, vincendo tutte le partite disputate. Tra le vittime illustri del loro percorso c’erano anche i campioni del mondo in carica Ondrej Perusic e David Schweiner della Repubblica Ceca. In finale, i due hanno dominato i fratelli Capogrosso con un netto 2-0 (21-13, 24-22), chiudendo così un cammino impeccabile.

“Ci sentiamo a casa qui in Messico”, ha dichiarato Diaz. “I messicani ci sostengono sempre tantissimo e questa settimana ho incontrato anche molti cubani che facevano il tifo per noi. Spero che tutti abbiano apprezzato questo evento incredibile.”

Presenti regolarmente nel Beach Pro Tour dal 2023 e reduci da un’esperienza ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Diaz e Alayo erano già stati protagonisti di tre finali nei tornei Challenge, ma senza mai riuscire a vincere l’oro. La loro migliore prestazione in un torneo Elite era arrivata proprio in Messico, a Tepic, dove avevano conquistato il bronzo nel 2023.

“Questa è la nostra prima medaglia d’oro in un Elite16 e sono davvero felice che sia accaduto qui in Messico”, ha commentato Alayo. “I tifosi sono stati fantastici, voglio ringraziarli insieme al mio allenatore e al mio compagno per questa vittoria.”

Capogrosso ancora d’argento, primi podi per gli USA

Per Nicolás e Tomás Capogrosso, invece, si tratta della seconda medaglia d’argento consecutiva in un Elite16, dopo il secondo posto ottenuto nel torneo di Rio de Janeiro lo scorso novembre.

Sul terzo gradino del podio sono saliti gli americani Schalk e Shaw, che hanno conquistato la loro prima medaglia da compagni alla quinta partecipazione insieme. Partiti dalle qualifiche, hanno chiuso il torneo con cinque vittorie su sette match, inclusa un’incredibile prestazione nei quarti di finale contro i campioni olimpici svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig.

Nel match per il bronzo, Schalk e Shaw hanno confermato il loro ottimo stato di forma, superando la nuova coppia olandese composta da Alexander Brouwer e Steven van de Velde con un netto 2-0 (21-19, 21-16).

Prossima tappa: Saquarema, Brasile

Dopo una settimana di pausa, il Beach Pro Tour riprenderà con un altro appuntamento Elite16, in programma a Saquarema, Brasile, dal 9 al 13 aprile. Sarà l’occasione per vedere se Diaz e Alayo sapranno confermarsi al vertice e quali altre squadre sapranno mettersi in luce nel circuito mondiale.

Altre News
Our sponsor