Beach Volley: doppio 13° posto per l’Italia nell’Elite16 di Playa del Carmen

Beach Volley: doppio 13° posto per l’Italia nell’Elite16 di Playa del Carmen

Beach Pro Tour 2025: Si Conclude l’Avventura Azzurra a Playa del Carmen

Si chiude ai sedicesimi di finale il cammino delle coppie italiane nel primo Elite16 della stagione del Beach Pro Tour 2025, disputato a Playa del Carmen, in Messico. Nonostante l’impegno e la crescita dimostrata sul campo, gli azzurri non sono riusciti a proseguire il loro percorso nel torneo.

Cottafava-Dal Corso eliminati ai sedicesimi

Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso hanno dovuto arrendersi agli olandesi Penninga/Immers con un netto 2-0 (21-18, 21-13), abbandonando così la competizione nella fase a eliminazione diretta.

La coppia italiana era giunta ai sedicesimi forte di una vittoria per 2-1 (21-17, 20-22, 15-13) contro i brasiliani Evandro/Artur, ma aveva dovuto cedere il passo ai campioni olimpici svedesi Ahman/Hellvig, che si erano imposti con un netto 2-0 (21-8, 21-14).

Il prossimo impegno per Cottafava e Dal Corso sarà ancora in Sud America: dal 9 al 13 aprile gli azzurri saranno in Brasile, a Saquarema, per il secondo Elite16 stagionale, partendo come testa di serie numero 16 nel main draw.

Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Maschili, Paolo Nicolai, ha commentato così la prestazione della coppia italiana:

“Ho visto una squadra in crescita. Ovviamente cercavamo un risultato migliore, ma questo è quello che abbiamo conquistato. La squadra è migliorata partita dopo partita e, battendo il Brasile, ha ottenuto la prima vittoria contro una squadra Top 8. Il torneo ci ha dato molte sfide e opportunità. I ragazzi hanno dimostrato di saper affrontare le difficoltà, di avere coraggio nelle scelte in campo e di mantenere sempre un atteggiamento positivo. Nell’ultima partita, il servizio degli avversari, condizionato dal forte vento, ha fatto la differenza. Questa squadra sta costruendo la propria identità giorno dopo giorno, basandosi su valori forti. I risultati arriveranno presto.”

Orsi Toth-Bianchi fuori contro il Brasile

Anche il percorso di Reka Orsi Toth e Giada Bianchi nel torneo femminile si è fermato ai sedicesimi di finale. Dopo aver superato la fase a gironi grazie alla vittoria decisiva contro Valentina Gottardi e Claudia Scampoli, le azzurre hanno ceduto alle brasiliane Carol/Rebecca con un 2-0 (17-21, 14-21) che non ha lasciato scampo.

Nel primo set, la coppia italiana era partita bene (4-2), ma le avversarie hanno rapidamente ristabilito l’equilibrio e preso il controllo del match, chiudendo sul 17-21. Nella seconda frazione, dopo un inizio punto a punto (5-5, 10-10), il team verdeoro ha allungato in maniera decisiva (12-19), archiviando la partita con un 14-21.

Con l’eliminazione delle coppie femminili, l’attenzione era rimasta su Cottafava e Dal Corso, impegnati nell’ultima sfida contro gli olandesi Penninga/Immers, giunti terzi nella Pool B. Tuttavia, anche per loro l’avventura si è conclusa anzitempo.

Conclusione

Il primo Elite16 della stagione si chiude con un bilancio in chiaroscuro per le coppie italiane, che hanno comunque mostrato segnali di crescita e competitività contro squadre di altissimo livello. Il prossimo appuntamento in Brasile sarà l’occasione per riscattarsi e continuare il percorso di crescita nel Beach Pro Tour 2025.

Altre News
Our sponsor