Beach Pro Tour 2025: Al via l’Elite16 di Playa del Carmen
A soli due giorni dalla straordinaria vittoria azzurra nel primo Challenge del Beach Pro Tour 2025, disputato nello Yucatan, è già tempo di tornare in campo. Oggi, a Playa del Carmen, nello stato di Quintana Roo (Messico), prende il via il primo appuntamento Elite16 della stagione, una competizione di altissimo livello che vedrà protagonisti i migliori atleti del beach volley internazionale.
Tre formazioni azzurre in gara
L’Italia sarà rappresentata da tre squadre, due nel tabellone femminile e una in quello maschile.
• Settore femminile: entrambe le coppie azzurre partiranno dalle qualificazioni.
• Valentina Gottardi e Claudia Scampoli, reduci dal trionfo nello Yucatan, esordiranno oggi alle ore 16:00 contro le messicane Vidaurrazaga/Ramirez.
• Reka Orsi Toth e Giada Bianchi scenderanno in campo un’ora prima, alle 15:00, contro le ceche Svozilova/Stochlova, l’unica squadra che nel Challenge è riuscita a strappare un set a Gottardi e Scampoli nel loro percorso perfetto verso il titolo.
• Settore maschile:
• L’unica coppia italiana in gara, Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso, partirà direttamente dal tabellone principale. Dopo il nono posto ottenuto nello Yucatan, il duo azzurro, testa di serie numero tredici, è stato inserito nella Pool A, insieme ai brasiliani Evandro/Arthur.
• Il loro debutto nel torneo è fissato per domani alle 16:40 contro la coppia verdeoro. Le altre due squadre del girone saranno definite al termine delle qualificazioni di oggi.
L’Elite16 di Playa del Carmen promette spettacolo: le migliori squadre del panorama internazionale si sfideranno per conquistare punti preziosi nel ranking mondiale. Non resta che seguire da vicino il cammino degli azzurri!