Italia trionfa in Messico: Gottardi e Scampoli vincono il primo Challenge del Beach Pro Tour 2025

Italia trionfa in Messico: Gottardi e Scampoli vincono il primo Challenge del Beach Pro Tour 2025

La stagione internazionale di beach volley non poteva iniziare meglio per Valentina Gottardi e Claudia Scampoli. Le azzurre hanno conquistato la vittoria nel primo Challenge del Beach Pro Tour 2025, svoltosi nello stato dello Yucatan, in Messico.

Dopo un’ottima semifinale contro le statunitensi Newberry/Whitmarsh, battute con un netto 2-0 (21-16, 21-19), la coppia italiana ha completato il proprio percorso perfetto in finale, imponendosi con un altro 2-0 (21-17, 21-15) sulle svizzere Hüberli/Kernen. Questo successo rappresenta il miglior inizio possibile per la nuova coppia federale, alla loro prima uscita ufficiale nel circuito internazionale.

Un cammino perfetto per le azzurre

La cavalcata vincente di Gottardi e Scampoli è iniziata già nella fase a gironi, con due successi fondamentali contro Repubblica Ceca e Stati Uniti che hanno garantito loro il primo posto nella Pool F.

Negli ottavi di finale, le italiane hanno avuto la meglio nel derby contro Reka Orsi Toth e Giada Bianchi, mentre nei quarti hanno superato con autorità la coppia statunitense Toni/DeBerg. In semifinale, poi, l’ennesima prestazione di alto livello ha permesso loro di eliminare un’altra formazione americana, Newberry/Whitmarsh, prima di imporsi nella finalissima contro le svizzere.

La finale: vittoria in due set su Hüberli/Kernen

L’ultimo atto del torneo ha visto Gottardi e Scampoli affrontare una coppia svizzera molto temibile, composta dall’esperta Tanja Hüberli (bronzo olimpico a Parigi 2024 e due volte campionessa europea) e dalla giovane promessa Leona Kernen, campionessa europea Under 20 in carica.

Le azzurre hanno avuto un avvio difficile, andando sotto 1-6 e poi 3-8, ma sono riuscite a ricucire lo svantaggio fino al 13-13. Dopo aver preso il controllo del match, hanno chiuso il primo set 21-17. Nel secondo parziale, invece, la coppia italiana è partita fortissimo (7-2), riuscendo poi ad amministrare il vantaggio fino al definitivo 21-15.

Con questa vittoria, Gottardi e Scampoli chiudono il torneo con un impressionante bilancio di sei successi in altrettanti incontri e un solo set perso. Per Scampoli si tratta del primo trionfo in un torneo Challenge, mentre Gottardi torna sul gradino più alto del podio dopo la vittoria a Saquarema nel 2023.

Terzo posto per Newberry/Whitmarsh

Nella finale per il terzo posto, a completare il podio sono state le statunitensi Devon Newberry e Jaden Whitmarsh, che hanno superato le connazionali Kimberly Hildreth e Teegan Van Gunst con il punteggio di 2-1 (17-21, 21-15, 20-18).

Le parole del Direttore Tecnico Caterina De Marinis

A commentare la prestazione delle azzurre è intervenuta Caterina De Marinis, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Femminili:

“È stato davvero un torneo di alto livello e Valentina e Claudia hanno fatto un ottimo percorso. L’unico passo falso è stato il primo set del primo match contro la Repubblica Ceca, ma da lì in poi hanno alzato il loro livello di gioco. Anche Reka e Giada hanno fatto un buon torneo, crescendo partita dopo partita, anche se il derby negli ottavi ha fermato la loro corsa. Sono soddisfatta del loro atteggiamento, soprattutto considerando le difficoltà climatiche come il forte vento. Questo successo è il frutto di un lavoro iniziato da poco. Ora ci godiamo la vittoria, ma da domani si pensa già all’Elite16 di Quintana Roo”.

Prossimo appuntamento: Elite16 di Quintana Roo

Archiviato il trionfo in Yucatan, il Beach Pro Tour si sposta ora a Quintana Roo, sempre in Messico, dove da mercoledì 26 marzo prenderà il via il primo torneo Elite16 della stagione. Gottardi/Scampoli e Orsi Toth/Bianchi partiranno entrambe dalle qualificazioni, con l’obiettivo di confermare l’ottima partenza di stagione.

Resta aggiornato su tutte le news del Beach Volley internazionale!

Altre News
Our sponsor