Si parte! Oggi, mercoledì 19 marzo, prende ufficialmente il via la stagione internazionale delle coppie azzurre impegnate nel Beach Pro Tour 2025. Dopo l’esordio stagionale a Mount Maunganui (Nuova Zelanda) con il primo Future dell’anno, il circuito internazionale FIVB riprende dal Messico con il primo Challenge, in programma a Yucatán.
Saranno quattro le coppie azzurre ai nastri di partenza. Nel tabellone femminile, Valentina Gottardi e Claudia Scampoli partiranno direttamente dal main draw come testa di serie numero dieci del torneo. Accesso diretto al tabellone principale anche per le campionesse d’Italia in carica, Reka Orsi Toth e Giada Bianchi, che scenderanno in campo come coppia numero diciassette della competizione.
Nel tabellone maschile, invece, Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso faranno il loro esordio stagionale come nuova coppia nel main draw, con il numero tre del seeding. Alex Ranghieri e Manuel Alfieri, anche loro alla prima uscita ufficiale insieme, dovranno invece superare le qualifiche per conquistare un posto nel tabellone principale.
Il Beach Pro Tour 2025 entra nel vivo, e il calendario per le coppie azzurre è già fitto di appuntamenti. Dopo il torneo di Yucatán, le formazioni italiane voleranno a Quintana Roo per il primo Elite16 della stagione, in programma dal 26 marzo. Aprile sarà poi all’insegna del Brasile, con gli Elite16 di Saquarema (9-13 aprile) e Brasilia (16-20 aprile). Un mese intenso e ricco di sfide per gli atleti azzurri, pronti a lottare per conquistare punti preziosi nel ranking mondiale.
📺 DIRETTA STREAMING
Tutti i match del torneo saranno trasmessi in diretta su VBTV (link qui).
Tutte le informazioni e gli orari di gioco del Challenge di Yucatán sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione(link qui).